ApeTilia: Terra Madre Day 2014. 6 e 7 Dicembre

Pubblicato: lunedì, 17 novembre 2014

ApeTilia: Terra Madre Day 2014. 6 e 7 Dicembre Bonizzo (Mn)


ApeTilia. La due giorni del miele e del tartufo dell’Oltrepò Mantovano.
 
Terra Madre Day 2014: festeggiamo mangiando locale.
Salva i prodotti a rischio di estinzione


APETILIA 2014 è l’evento su Miele, Tartufo e Ambiente che si terrà a Bonizzo di Borgofranco sul Po (MN) presso il Trumu, Museo del Tartufo Mantovano, sabato 6 e domenica 7 dicembre 2014, per S.Ambrogio, patrono delle api e del miele.

 

APETILIA , è il primo evento sul territorio per la tutela delle api e del miele organizzato da CORTEBANCARE agriturismo e fattoria didattica in collaborazione con L’Associazione Apicoltori Mantovani, il Consorzio Agrituristico Mantovano, Slow Food Basso Mantovano e con il sostegno di Enti Pubblici, Associazioni e Privati.

 

MANIFESTO_APEITALIA 
Un Progetto finalizzato alla difesa delle api, per la loro importanza quali sentinelle dell’ambiente ed essenziali per la vita dell’uomo, ed è animato dall’intento di creare un protocollo di produzione che assicuri il miele e i prodotti dell’Oltrepò Mantovano nel rispetto della biodiversità e della naturalità. Per questo APETILIA prevede convegni e pubblicazioni, concorre allo sviluppo del turismo del territorio e all’educazione per un’agricoltura sostenibile. In fase di realizzazione anche un Museo Multimediale delle api e del miele, allestito presso Corte Bancare, dove si trova un tiglieto con mille piante, in una grande arnia dove i visitatori potranno entrare ed osservare il mondo delle api e come le api vedono il nostro mondo.
Tra gli espositori, al mercatino del miele, saranno presenti anche i primi produttori dell’Oltrepò Mantovano con il logo dell’APETILIA.
Nella serata di sabato 6 dicembre verrà proiettato un documentario sulle api dal titolo “La Zappa sui Piedi”.

 

Domenica 7 dicembre si terrà una tavola rotonda aperta al pubblico dal titolo “Biodiversità e Naturalità, risorse per l’economia e l’ambiente del nostro territorio”.
Si parlerà di progetti di difesa dei prodotti locali, della salute delle api e del miele, del prezioso tartufo e della sua tutela.(siamo nella Città Nazionale del tartufo Mantovano).
Interverranno, moderati dall’organizzatore Remo Scaravelli, l’On. Marco Carra (Commissione agricoltura Camera dei Deputati), Lisetta Superbi (Sindaco di Borgofranco), Alberto Manicardi (Pres.Consorzio Comuni Oltrepò Mantovano) Marco Boschetti (Consorzio Agrituristico Mantovano), Chiara Gardinazzi (Pres. Associazione Apicoltori Mantovani), Carmelita Trentini (Coordinatore GAL) e Daniele Biazzi (Slow Food Basso Mantovano), Daniele Cuizzi (SIPOM), Ada Giorgi (Consorzio Bonifica Terre Gonzaga in Destra Po), Paolo Papazzoni (Pres. Associazione Trifulin).

 

Slow Food organizzerà laboratori del gusto con i mieli di diversa provenienza presso il Trumu (Museo del Tartufo), mentre all’Antico Mulino Preti, l’ultimo dei mulini scesi dal Po, sarà possibile visitare la mostra “Mieli dal Mondo” con i mieli più curiosi.

I laboratori rappresentano anche l’occasione per il collegamento con l’appuntamento del Terra Madre Day, giornata mondiale di Slow Food dedicata al cibo locale.
Un evento ricco di momenti interessanti, con il mercatino dei mieli di APETILIA, il miele prodotto in questo territorio.
Proposte rivolte non solo agli adulti ma anche ai bambini e adatte a soddisfare curiosità e palato.

 


» SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO


» SCARICA IL MANIFESTO DELL’EVENTO


» SCARICA IL COMUNICATO STAMPA



Tags: ,
Posted in Archivio, Iniziative, Notizie, Terra Madre | Comments (0)

Pubblica un commento

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Documento senza titolo

SLOW FOOD
Condotta
Basso Mantovano

p.za V. Veneto, 11
46020 PEGOGNAGA (MN)

E-mail

tel. 329.3176082
fax 0376.550238

c.f. 91009650200