Camminata della Legalità

Pubblicato: giovedì, 7 ottobre 2010



 

 
COMUNE DI PEGOGNAGA, COMUNE DI SUZZARA, COMUNE DI GONZAGA, COMUNE DI MOTTEGGIANA, PROVINCIA DI MANTOVA, AVVISO PUBBLICO – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie.

LIBERA, SOPHIA Associazione Culturale, WWF Suzzara, LEGA AMBIENTE Moglia – Gonzaga, ACLI,
ARCI LAGHI MARGONARA, SLOW FOOD BASSO MANTOVANO.


Organizzano:

Brusatasso (Mn)
Domenica 17 ottobre 2010 ore 10.00

Camminata della Legalità

In memoria di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (SA),
ucciso dalla camorra

Percorso di 5 km con partenza da Brusatasso

“… se le risposte ai bisogni dei cittadini non vengono soddisfatte come diritti, prima o poi qualcuno intercetta quelle necessità per soddisfarle con un “favore”, negando dignità alle persone e possibilità di vita decorosa perché libera e autonoma”

Don Luigi Ciotti


Alla partenza interverrà Maria Regina Brun del Coordinamento Provinciale di ‘Libera’.

All’arrivo ricco buffet per tutti

Ai partecipanti è richiesto un contributo di 2,50 euro e l’intero ricavato verrà devoluto alla Coop VALLE DEL MARRO di Gioia Tauro.

Ai partecipanti verrà consegnato un pacco di pasta con grano coltivato nei terreni confiscati alle mafie.
 

Angelo Vassallo, sindaco di Pollica dal 3 aprile 2005 al 6 settembre 2010

Le amministrazioni pubbliche, gli enti e le associazioni che organizzano da diversi anni la Camminata, dedicano la manifestazione di quest’anno alla memoria di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica-Acciaroli (SA), nel Cilento, ucciso in un agguato il 6 settembre ’10. Vassallo, sposato e con due figli, era stato rieletto primo cittadino del comune salernitano nel marzo di questo anno. Candidatosi con la lista civica di centro sinistra “Insieme per Pollica”, Vassallo governava Pollica-Acciaroli dal 2005.

Era detto il ‘sindaco pescatore’, per la sua attività imprenditoriale nel settore ittico, e le sue battaglie per la legalità e il rispetto dell’ambiente.

Esse avevano fruttato alla località costiera cilentana riconoscimenti quali le ‘bandiere blu’ e un importante rilancio turistico. Il pm Angelo Greco ha ricordato come fosse “un simbolo di legalità. Era un uomo
che si batteva contro l’illegalita’ ed era sempre in prima linea”. I Sindaci del nostro territorio hanno voluto esprimere concretamente vivo cordoglio e solidarietà al Vice Sindaco di Pollica e a tutta la Giunta inviando un breve ma sentito messaggio che riportiamo qui di seguito.

 
 

 

Pegognaga, 2 ottobre 2010

Gent.mo Vice Sindaco
Stefano Pisani
c/o Municipio
Via D. Alighieri, 8
84068 Pollica-Acciaroli (SA)
C. A Giunta Comunale


Gentile Vice Sindaco,

Le Comunità del nostro territorio esprimono il più vivo cordoglio ai famigliari e all’Amministrazione Comunale di Pollica- Acciaroli per l’efferato omicidio del Sindaco Angelo Vassallo.

Il nostro tessuto sociale è impegnato in un percorso di sensibilizzazione sui temi della legalità, per la salvaguardia dell’ambiente e la conoscenza dei fenomeni di infiltrazione mafiosa che sempre più risultano evidenti anche nel nord Italia.
Non senza difficoltà promuoviamo iniziative che aiutino amministratori, associazioni di volontariato e cittadini a coltivare un sentimento di solidarietà e indignazione verso questi tragici avvenimenti che sono il triste epilogo di una battaglia quotidiana che nostri colleghi, amministratori e non, combattono contro difficoltà che ci sforziamo di conoscere e comprendere.

Una di queste iniziative è la Camminata della Legalità che si svolge in ottobre e riunisce associazioni, amministratori e tanti cittadini. Una giornata dedicata al confronto e alla riflessione su questi temi e sul senso di appartenenza ai nostri enti e istituzioni.
Convinti che in questi momenti la solidarietà sia un sentimento concreto ed un primo passo per far fronte comune contro la criminalità organizzata, abbiamo deciso di dedicare la manifestazione alla memoria di Angelo Vassallo.

Con viva cordialità,

I Sindaci
Dimitri Melli, Wainer Melli, Claudio Terzi, Fabrizio Nosari
Per i comuni di Pegognaga, Suzzara, Gonzaga e Motteggiana (Provincia di Mantova)
e a nome delle associazioni coinvolte nella manifestazione.


APPROFONDIMENTI:

filetto_orizz→ SCARICA LA LOCANDINA DELL’INIZIATIVA
filetto_orizz


Posted in Archivio, Campagne, Iniziative, Notizie | Comments (1)

One Response to “Camminata della Legalità”

  1. walter Says:

    Penso sia lodevole organizzare queste camminate…e che i ragazzi che partecipano..sicuramene avranno qualche ritorno positivo…ma temo che,fin che al governo,nei comuni,nelle provincie..regioni…al potere ci saranno persone che sono vicini alla mafia..non serva a molto..cmq…mio figlio participerà ae spero per il suo futuro..che impari come suo padre la onestà assoluta…Buon lavoro..saluti

Pubblica un commento

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Documento senza titolo

SLOW FOOD
Condotta
Basso Mantovano

p.za V. Veneto, 11
46020 PEGOGNAGA (MN)

E-mail

tel. 329.3176082
fax 0376.550238

c.f. 91009650200