“Co-Produttori di tutto il Mondo Unitevi!”
Slow Food promuove un approccio nuovo al consumo alimentare.
Per sottolineare che il consumatore può stimolare cambiamenti determinanti nel settore agroalimentare, Slow Food ha coniato il termine co-produttore.
Con questa parola si intende un consumatore che, attraverso scelte consapevoli e, quando è possibile, un rapporto stretto con contadini, pescatori, allevatori, vignaioli e casari, assume un ruolo attivo nel processo di produzione.
Il co-produttore non solo acquista, ma sollecita informazioni e consigli per riconoscere differenze qualitative e nutrirsi in maniera più sana, buona e responsabile.
Grazie a consumatori attenti e informati, l'agricoltore è motivato a lavorare con tecniche tradizionali che garantiscano la biodiversità dei prodotti e la loro qualità.

Dal Manifesto della qualità di Slow Food
Ognuno di noi è chiamato a praticare e diffondere un nuovo, più preciso, e al tempo stesso più diffuso, concetto di qualità alimentare, che si basa su tre requisiti imprescindibili e interconnessi. Il cibo di qualità deve essere:
Buono
La bontà organolettica, che sensi educati e allenati sanno riconoscere, è il risultato della competenza di chi produce, della scelta delle materie prime, e di metodi produttivi che non ne alterino la naturalità;
Pulito
La “pulizia” ecologica deve essere rispettata e promossa con pratiche agricole, zootecniche, di trasformazione, di commercializzazione e di consumo sostenibili. Tutti i passaggi della filiera agroalimentare, consumo incluso, devono proteggere gli ecosistemi e la biodiversità, tutelando la salute del consumatore e del produttore.
Giusto
La giustizia sociale va perseguita attraverso la creazione di condizioni di lavoro rispettose dell′uomo e dei suoi diritti, che generino un′adeguata gratificazione: attraverso la ricerca di economie globali equilibrate, attraverso la pratica della solidarietà, attraverso il rispetto delle diversità culturali e delle tradizioni.
La
qualità Buona Pulita e Giusta è un impegno per un futuro migliore.
La
qualità Buona Pulita e Giusta è un atto di civiltà e uno strumento per migliorare l′attuale sistema alimentare: tutti possono contribuire con le proprie scelte e i propri comportamenti individuali.
Scarica qui il Manifesto della qualità alimentare secondo Slow Food
Not Found
Sorry, but you are looking for something that isn't here.