“Co-Produttori di tutto il Mondo Unitevi!”


Consumo_consapevole

Slow Food promuove un approccio nuovo al consumo alimentare.
Per sottolineare che il consumatore può stimolare cambiamenti determinanti nel settore agroalimentare, Slow Food ha coniato il termine co-produttore.

Con questa parola si intende un consumatore che, attraverso scelte consapevoli e, quando è possibile, un rapporto stretto con contadini, pescatori, allevatori, vignaioli e casari, assume un ruolo attivo nel processo di produzione.

Il co-produttore non solo acquista, ma sollecita informazioni e consigli per riconoscere differenze qualitative e nutrirsi in maniera più sana, buona e responsabile.

Grazie a consumatori attenti e informati, l'agricoltore è motivato a lavorare con tecniche tradizionali che garantiscano la biodiversità dei prodotti e la loro qualità.

buono_pulito_giusto

Dal Manifesto della qualità di Slow Food

Ognuno di noi è chiamato a praticare e diffondere un nuovo, più preciso, e al tempo stesso più diffuso, concetto di qualità alimentare, che si basa su tre requisiti imprescindibili e interconnessi. Il cibo di qualità deve essere:

Buono

La bontà organolettica, che sensi educati e allenati sanno riconoscere, è il risultato della competenza di chi produce, della scelta delle materie prime, e di metodi produttivi che non ne alterino la naturalità;

Pulito

La “pulizia” ecologica deve essere rispettata e promossa con pratiche agricole, zootecniche, di trasformazione, di commercializzazione e di consumo sostenibili. Tutti i passaggi della filiera agroalimentare, consumo incluso, devono proteggere gli ecosistemi e la biodiversità, tutelando la salute del consumatore e del produttore.

Giusto



La giustizia sociale va perseguita attraverso la creazione di condizioni di lavoro rispettose dell′uomo e dei suoi diritti, che generino un′adeguata gratificazione: attraverso la ricerca di economie globali equilibrate, attraverso la pratica della solidarietà, attraverso il rispetto delle diversità culturali e delle tradizioni.

La qualità Buona Pulita e Giusta è un impegno per un futuro migliore.

La qualità Buona Pulita e Giusta è un atto di civiltà e uno strumento per migliorare l′attuale sistema alimentare: tutti possono contribuire con le proprie scelte e i propri comportamenti individuali.

Scarica qui il Manifesto della qualità alimentare secondo Slow Food
filetto_orizz

Not Found

Sorry, but you are looking for something that isn't here.

Documento senza titolo

SLOW FOOD
Condotta
Basso Mantovano

p.za V. Veneto, 11
46020 PEGOGNAGA (MN)

E-mail

tel. 329.3176082
fax 0376.550238

c.f. 91009650200