Giretto Slow: Parco Oglio Sud Riserva Naturale Oasi WWF Le Bine

DOMENICA 9 GIUGNO 2013

Parco Oglio Sud Riserva Naturale Oasi WWF Le Bine tra Calvatone (Cr) e Aquanegra sul Chiese (Mn)

DOMENICA 9 GIUGNO 2013
L’Oasi WWF de Le Bine fa parte del Parco Regionale Oglio Sud, si sviluppa a ferro di cavallo su un’area di circa 144 ettari. Il cuore dell’oasi è rappresentato dalla palude, un vecchio meandro del fiume Oglio, dove vive uno degli anfibi più rari d’Europa: la rana di Lataste. Qui è d’obbligo il binocolo: è possibile avvistare centinaia di uccelli, tra cui anatre, limicoli, aironi. Vivono nell’oasi 24 specie di mammiferi, tra cui il raro mustiolo etrusco.

Informazioni | Costi | Prenotazione

Ore 9,00 – Partenza da Pegognaga con ritrovo davanti alla sede della Condotta Slow Food Basso Mantovano (piazza V. Veneto).
Ore 9,15 – Partenza da Viadana con ritrovo in via XX Settembre, 8.
Si raggiunge la meta a bordo delle nostre auto (car pooling) aggregandosi con chi dà la propria disponibilità a guidare. (Specificarlo all’atto della prenotazione).

Ore 10,00 – Arrivo all’oasi WWF “Le Bine” – Visita all’oasi con il responsabile Francesco Cecere. (Si consiglia di munirsi di binocolo.)
Ore 13.15 – Pranzo presso la trattoria “Al Ponte” (Guida Osterie d’Italia, Slow Food Editore) con vini dell’Azienda Agricola Bertagna.
MENU’: antipasto: saltarelli e zucchine fritti con Montevolpe Brut • primo: caramelle di luccio con Montevolpe bianco • secondi: luccio in salsa e anguilla al forno con Garda Chiaretto • dolce: torta paradiso e zabaione con Passito dolce Volpe Bianco • acqua e caffè (a richiesta menu per bambini)

Ore 17.00 – A Viadana presso gelateria “Arlecchino” di Vanni Valenza – degustazione di: sorbetto al cioccolato selvaggio, gelato al cioccolato e rhum agricolo, gelato al pistacchio di Bronte e Sacher, gelato ai lamponi e maggiorana e altri gusti. (costo: 2 euro)

COSTI:
35,00 Euro soci / 40,00 Euro no soci (soci) + 5,00 Euro (ingresso all’Oasi) + contributo per le spese di viaggio (benzina)


PRENOTAZIONI:
affrettarsi a prenotare perché i posti sono limitati (25)
Condotta Slow Food Basso Mantovano: 329.3176082 (Massimo)
Delegazione Slow Food Viadanese tel. 333.7484728 (Maria Grazia)

Le Bine