Godo

Pubblicata: mercoledì, 4 febbraio 2009

godo_250209

GODO (Gruppo Organizzato di Domanda e Offerta)

GODO nasce al fine di promuovere una campagna per la riappropriazione del gusto per il cibo, per promuovere le relazioni umane tra cittadini (consumatori e produttori), per la trasparenza e l’equità della vendita dei prodotti e per dar vita a un modello di sviluppo sostenibile a livello locale.

Che cos’è l’Offerta Organizzata

I produttori guardano con sempre maggiore interesse alla vendita diretta: un rapporto diretto con i cittadini non trattati come semplici clienti, ma come persone titolari di un diritto all’alimentazione alle quali comunicare la storia, la fatica e la qualità che stanno alla base dei cibi prodotti e venduti. La vendita diretta non è quindi una mera occasione commerciale. È soprattutto uno strumento utile a garantire la qualità, ad accorciare il ciclo del prodotto, a rispondere alla voglia del cittadino/ consumatore di sapere cosa mangia e da chi viene coltivato, trasformato, allevato.

Che cos’è la Domanda Organizzata

I consumatori che intendono acquistare prodotti rispettosi della salute, dell’ambiente e delle condizioni di lavoro si organizzano in Gruppi di Acquisto, ovvero in gruppi spontanei che si ritrovano per relazionarsi nella propria zona con piccoli produttori singoli o associati da cui rifornirsi direttamente tramite acquisti collettivi.
In questo modo è possibile instaurare un rapporto di conoscenza con il produttore e far arrivare nelle nostre case dei prodotti che portano con sé un po’ della storia di chi li ha realizzati.
Questo modo di acquistare favorisce la costruzione di relazioni all’interno del gruppo, con i produttori, sul territorio e con gli altri gruppi e territori; per questo i gruppi si chiamano solidali.

 

Le notizie e i Panieri di GODO


 


Aderire al gruppo d’acquisto GODO è semplice,
basta associarsi a Slow Food.
(l’attività è diretta ai soli soci)

pdf_icon

[Scarica il documento completo in Pdf]

filetto_orizz

RICHIESTA DI INFORMAZIONI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Comments (0)

Comments are closed.

Documento senza titolo

SLOW FOOD
Condotta
Basso Mantovano

p.za V. Veneto, 11
46020 PEGOGNAGA (MN)

E-mail

tel. 329.3176082
fax 0376.550238

c.f. 91009650200