Pubblicata: giovedì, 12 marzo 2009
Slow Food promuove un approccio nuovo al consumo alimentare.
Per sottolineare che il consumatore può stimolare cambiamenti determinanti nel settore agroalimentare, Slow Food ha coniato il termine co-produttore.
Con questa parola si intende un consumatore che, attraverso scelte consapevoli e, quando è possibile, un rapporto stretto con contadini, pescatori, allevatori, vignaioli e casari, assume un ruolo attivo nel processo di produzione.
Il co-produttore non solo acquista, ma sollecita informazioni e consigli per riconoscere differenze qualitative e nutrirsi in maniera più sana, buona e responsabile.
Grazie a consumatori attenti e informati, l’agricoltore è motivato a lavorare con tecniche tradizionali che garantiscano la biodiversità dei prodotti e la loro qualità.
Ognuno di noi è chiamato a praticare e diffondere un nuovo, più preciso, e al tempo stesso più diffuso, concetto di qualità alimentare, che si basa su tre requisiti imprescindibili e interconnessi. Il cibo di qualità deve essere:
La bontà organolettica, che sensi educati e allenati sanno riconoscere, è il risultato della competenza di chi produce, della scelta delle materie prime, e di metodi produttivi che non ne alterino la naturalità;
La “pulizia” ecologica deve essere rispettata e promossa con pratiche agricole, zootecniche, di trasformazione, di commercializzazione e di consumo sostenibili. Tutti i passaggi della filiera agroalimentare, consumo incluso, devono proteggere gli ecosistemi e la biodiversità, tutelando la salute del consumatore e del produttore.
La giustizia sociale va perseguita attraverso la creazione di condizioni di lavoro rispettose dell’uomo e dei suoi diritti, che generino un’adeguata gratificazione: attraverso la ricerca di economie globali equilibrate, attraverso la pratica della solidarietà, attraverso il rispetto delle diversità culturali e delle tradizioni.
La qualità Buona Pulita e Giusta è un impegno per un futuro migliore.
La qualità Buona Pulita e Giusta è un atto di civiltà e uno strumento per migliorare l’attuale sistema alimentare: tutti possono contribuire con le proprie scelte e i propri comportamenti individuali.
Scarica qui il Manifesto della qualità alimentare secondo Slow Food
La nuova guida al consumo consapevole di Slow Food Italia.
[Scarica il documento completo in Pdf]
Documento sull’etichettatura dei prodotti, redatto e distribuito dalla Commissione Europea – Direzione Generale Salute e Tutela dei Consumatori.
[Scarica il documento completo in Pdf]
FONTE:Dott.ssa Alessandra Obbili
Visita la pagina del sito NUTRIRSI MEGLIO.
FONTE: Unione Nazionale Consumatori (vai alla pagina web)
[Scarica il documento completo in PDF]
FONTE:The European Food Information Council (EUFIC) (vai alla pagina web)
[Scarica il documento completo in PDF]