Master of Food: Tè. Serata “Una tira l’altra”

Pubblicato: giovedì, 21 febbraio 2013

Master of Food Birra


Mercoledì 27 marzo 2013 | ore 20.30
presso Enoteca con cucina “Mangiare Bere Uomo Donna”
viale Zonta, 19 – SUZZARA (MN)

Le serate “Una tira l’altra” sono degli incontri a tema per stuzzicare la voglia di saperne di più, dove piacere ed esperienza dei sensi sono gli ingredienti principali. Questa serata è dedicata al Tè, che ha avuto la straordinaria capacità di interagire con vari paesi e culture, trasformandosi da bevanda povera e monacale a cerimonia religiosa, occasione mondana, semplice colazione o rinfrancante pausa di lavoro. Tutto questo in una modesta, essenziale, raffinata, elegante, aromatica tazza di tè.



Mangiare-Bere-Uomo-Donna

IL TÈ NERO
In Occidente piace nero

Il tè nasce in oriente come tè verde, in occidente è invece apprezzato soprattutto il tè nero. All’inizio questa preferenza era giustificata dalla scarsa resistenza dei tè verdi nel sopportare lunghi viaggi, ma sicuramente il tè nero si è mostrato più affine al palato occidentale, che preferisce la pienezza maltata e “boisè” alle note aromatiche vegetali del tè verde. Nell’incontro verrà illustrato il processo produttivo, dalla raccolta alla “fermentazione”, scoprendo le modalità di formazione dei colori e sapori del tè nero. Per unire teoria e pratica, verrà proposto l’assaggio di varie tipologie di tè neri: cinesi, indiani, di Ceylon e persino del Kenya per apprezzarne appieno caratteristiche e peculiarità.

 
 
DOCENTE:
Daniele Fajner, docente Master Slow Food
QUOTA DI ISCRIZIONE:
20,00 Euro soci Slow Food.
Il master è un’attività riservata esclusivamente ai soci. È possibile tesserarsi all’atto dell’iscrizione al master aggiungendo la quota di 25,00 Euro (10 Euro per i Soci Giovani).
INFO E ISCRIZIONI
Massimo > tel. 329 3176082 • mail: massimo.truzzi@slowfoodbassomantovano.it
Il master verrà attivato solo al raggiungimento di almeno 15 iscritti. Le iscrizioni al master dovranno pervenire entro il 24 marzo 2013.
 
Scarica il volantino


 


Posted in Archivio, Iniziative | Comments (0)

Pubblica un commento

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Documento senza titolo

SLOW FOOD
Condotta
Basso Mantovano

p.za V. Veneto, 11
46020 PEGOGNAGA (MN)

E-mail

tel. 329.3176082
fax 0376.550238

c.f. 91009650200