Pubblicato: domenica, 14 marzo 2010
Un ampio schieramento di organizzazioni di agricoltori, consumatori, ambientalisti, altemondialisti e di ONG impegnate sui temi della salute pubblica e dello sviluppo è interessato a contribuire al dibattito sul futuro del cibo e dell’agricoltura in Europa. Così come in altre aree del mondo, anche in Europa sta crescendo il numero di individui e organizzazioni al lavoro per costruire un sistema alimentare più giusto, inclusivo e sostenibile. Molti di loro sono attivamente impegnati nel dare vita a un’alternativa credibile all’attuale sistema di produzione, distribuzione e consumo degli alimenti che parta dal protagonismo delle realtà di base e dei territori: un nuovo sistema agricolo e alimentare che affondi le sue radici nell’equità, nel diritto universale al cibo, nella trasparenza e nella buona governance.
Domenica 14 marzo 2010, in occasione di Fà la cosa giusta a Milano, alla quale partecipa anche la nostra associazione attraverso la presenza organizzata da Slow Food Milano (che vedrà protagonisti anche alcuni responsabili della sede nazionale), verrà lanciata la “Dichiarazione Europea sull’Alimentazione: per una Politica Agricola e Alimentare Comune sana, sostenibile, giusta e solidale“.
Questo documento, che rendiamo disponibile in formato Pdf, è stato prodotto dal Cisa (Comitato Italiano Sovranità Alimentare, al quale aderisce anche Slow Food Italia).
Visti i contenuti del documento, Slow Food Italia ha valutato di dare un’ulteriore e specifica adesione.
Il documento sarà inviato alla Commissione Europea e ci auguriamo contribuisca a sviluppare nuove sensibilità nelle politiche agricole e alimentari del nostro continente.
→ SCARICA IL DOCUMENTO IN FORMATO PDF
→ VISITA IL SITO DI FA’ LA COSA GIUSTA
Vi terremo aggiornati sull’iniziativa e per chi volesse avere più informazioni questi sono i riferimenti:
Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare – Segreteria Organizzativa
c/o Volontari nel mondo-FOCSIV Via San Francesco di Sales, 18 – 00165 Roma
Tel. 06-687.77.96 | Fax. 06-687.23.73
e-mail: internazionale@focsiv.it
Posted in Archivio, Campagne, Notizie | Comments (0)