Giretto Slow. Sulla strada dei vini veronesi da Custoza alla Valpolicella

Domenica 15 giugno 2014

 

Domenica 15 giugno 2014
Giretto Slow. Sulla strada dei vini veronesi da Custoza alla Valpolicella


Cantina Menegotti

L’Azienda Agricola Menegotti, situata nell’incantevole cornice delle colline Moreniche di Custoza, è un’esperienza di più di mezzo secolo che si tramanda da tre generazioni. Trenta ettari di vigneto che si espande nei paesaggi delle colline moreniche a sud-est del Lago di Garda a pochi chilometri da Verona e Mantova. In questa posizione i vigneti godono della protezione dell’arco alpino a nord e l’influenza delle acque miti del lago, un microclima ideale sia in termini di umidità che di esposizione, prevalentemente a Sud. I sistemi di allevamento sono la spalliera, la guyot e il cordone speronato, con una densità di ceppi che va dalle 5.500 alle 6.500 unità per ettaro. A tutt’oggi la raccolta viene eseguita scrupolosamente a mano con- sentendo una migliore e più attenta selezione delle uve.

 

Coop. agricola 8 Marzo / Agriturismo Ca’ Verde

Immerso nel verde, ai piedi dei monti Lessini e del Monte Baldo, l’Agriturismo Cà Verde a Sant’Ambrogio di Valpoli- cella (Vr) è un’oasi di pace che si caratterizza innanzitutto per un’offerta culinaria di livello. I prodotti provengono dal caseificio Cà Verde (formaggi, ricotte, yogurt ed altri prodotti da latticini) di rinomata tradizione bio, attivo già da fine anni ‘70, quando ancora la consapevolezza delle virtù degli alimenti bio era da venire.
L’agriturismo, che si trova all’interno di una corte del 1500 più volte ristrutturata, ha inoltre lo spaccio aziendale dove è possibile gustare e acquistare i prodotti biologici dell’azienda.

 

Programma della giornata

Ore 9.00 – Partenza da Pegognaga con ritrovo davanti alla sede della Condotta Slow Food Basso Mantovano (piazza V. Veneto). Si raggiunge la meta a bordo delle nostre auto (car pooling) aggregandosi con chi dà la propria disponibilità a guidare. (Specificarlo all’atto della prenotazione).

Ore 10.00 Arrivo a Villafranca di Verona e visita alla canti- na Menegotti (con degustazione e possibilità di acquisto).

Ore 12.00 Arrivo a Sant’Ambrogio di Valpolicella (Vr) pres- so la Coop. Agr. 8 marzo-Agriturismo Ca’ Verde (possibilità di acquisto caprini e prodotti bio). In agriturismo si svolgerà il pranzo con il seguente menu: APERITIVO DI BENVENUTO offerto dalla casa. ANTIPASTI: pinzimonio con verdure dell’orto e salsina all’olio evo, scamorza affumicata farcita con radicchio rosso di Verona marinato. PRIMO: BIS di Pasticcio Cà Verde + Bigoli alla mediterranea. SECONDO: Ar- rosto di maialino alle mandorle. Tofu o seitan al curry con panna vegetale per i vegani. Contorni di stagione DOLCE: Macedonia di frutta fresca per i vegani, Gelato allo yogurt con frutti di bosco. Acqua, vino della casa e caffè inclusi.

Dopo pranzo – Pomeriggio in libertà.

 

Costo

Contributo per spese di viaggio (benzina) + euro 28 per il pranzo.

 


Info e prenotazione (max. 20 posti)
Convivium Slow Food Basso Mantovano
tel. 329 3176082 (Massimo)

info@slowfoodbassomantovano.it
 

giretto Custoza